Volontariato

VOLONTARI PER SITO                    “A.A.A. VOLONTARI CERCASI

hai del tempo libero che vuoi donare ad attivita’ di solidarieta’ anche in maniera limitata ma continuativa?

SIAMO ALLA RICERCA DI VOLONTARI: UN’ INSOSTITUIBILE risorsa PER continuare a crescere!

La FONDAZIONE CENTRO SERVIZI CARITAS DIOCESANA JESINA “P.Oscar” ONLUS e L’UFFICIO PASTORALE CARITAS JESINA sono alla ricerca di volontari che possano collaborare in tutte quelle attività caratterizzanti l’operato delle sedi a sostegno del disagio adulto e per la promozione della Carità presso la comunità.

I VOLONTARI sono una ricchezza fondamentale per il lavoro svolto a servizio degli altri, mettono a disposizione non solo il loro tempo ma anche il bagaglio personale di esperienze e competenze. Chi decide di intraprendere questo percorso di aiuto al prossimo accetta le norme, i principi e gli atteggiamenti che guidano l’operato della Caritas, ed è consapevole di entrare a far parte di un’équipe che lavora come un unico soggetto, condividendo con il resto del gruppo informazioni e decisioni. La formazione, periodica e curata sia a livello locale, regionale che nazionale, è una parte fondamentale del volontariato, proprio perché permette a ciascun volontario di acquisire quella base e quel metodo di lavoro comuni, guidati sempre dai principi di ascolto, osservazione e discernimento, che gli consentono di superare gli individualismi e di formare insieme un gruppo coeso e collaborativo.

Date le molteplici attività che la Caritas porta avanti, sia come Ufficio Pastorale sia attraverso la Fondazione ONLUS, è auspicabile un costante avvicinamento di persone che possano dare disponibilità e incrementare così il numero di volontari.

Ciò si rende necessario anche in vista della prossima apertura della nuova sede della Fondazione Centro Servizi: non sarà solo una struttura più ampia e più nuova; sarà anche il luogo in cui pensare e magari realizzare nuovi e necessari servizi fornendo una maggiore apertura degli stessi.

SE SEI INTERESSATO A FARE VOLONTARIATO O VUOI AVERE MAGGIORI INFO.  CONTATTACI ALLO 0731.4222 o a servizicaritasjesi@virgilio.it e chiedi di avere un colloquio con gli operatori dei Servizi!

Le diverse attività e l’impegno che sarà richiesto ai volontari che daranno la loro preziosa disponibilità saranno illustrate anche in occasione di specifici incontri di conoscenza/formazione che consisteranno anche in alcune ore di tirocinio sperimentale all’interno della sede.

2 risposte a Volontariato

1. Laura scrive:

Stiao cercando (urgentemente) una persona, possibilmente un uomo-ragazzo, per nostro padre che o vive a casa ( Jesi) ma su sedia a rotelle. E’ in grado di manciare da solo ma per le sue esigenze personali ha purtroppo bisogno di assistenza.

La persona che cerchiamo deve prima di tutto avere amore e rispettto x la persona che deve assistere, essere robusta e in grado di spostare papa’ se neccessario.
    L’orario sarebbe tutti i giorni dalle 17 alle 19 e alla sera verso le 21 x metterlo a letto. In piu’ alla domenica dalle 15 alle 22.
    so che e’ un bel impegno, ma conoscete nessuno che possa aiutarci?
    vi ringrazio di cuore.
    Resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Laura.

• Sofia Rossetti scrive:

Ci scusiamo per l’enorme ritardo con cui siamo a risponderle ma il sito non viene utilizzato per queste attività. Se ancora non avete risolto (auspichiamo di no logicamente!) potete contattarci telefonicamente al 0731.4222. Grazie.