Centro Di Ascolto – presso Fondazione Centro Servizi Caritas Jesi

ORARIO CENTRO DI ASCOLTO (estivo)

Apertura nelle giornate di:

Martedì -Venerdì  – Ore 9.30/11.30

Via Papa Giovanni XXIII n.23/A  – Jesi.

Il Centro di Ascolto è il centro nevralgico dell’attività della Caritas, il luogo in cui vengono approfonditi non solo i bisogni che la persona presenta, ma soprattutto la sua storia, il vissuto, l’ambiente che la circonda, le risorse di cui dispone.

Ogni situazione viene approfondita e valutata: per questo in genere si effettuano diversi colloqui con l’utente e si tende ad evitare una risposta immediata e puramente assistenziale. Si cerca invece di elaborare un progetto che porti ad una soluzione duratura del problema, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità dell’individuo. Attraverso il colloquio, il volontario raccoglie e approfondisce informazioni e si tenta di elaborare un progetto sull’individuo e con l’individuo, che lo aiuti a recuperare la propria dignità, attraverso indicazioni di impegno personale e con il coinvolgimento delle Caritas parrocchiali, dei servizi sociali e delle strutture private.