Chi siamo

La Caritas Diocesana Jesina è l’organismo pastorale della Chiesa locale che promuove la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, per uno sviluppo integrale dell’uomo, la giustizia sociale e la pace, con attenzione privilegiata agli ultimi, in funzione prevalentemente pedagogica.

Sorta nel 1972, le sono stati affidati questi compiti:

• approfondire le motivazioni teologiche del servizio della carità;
  • promuovere, attraverso l’animazione, questo servizio in forme concrete, promozionali e preventive del disagio, specie attraverso lo strumento delle Caritas parrocchiali;
  • coordinare le iniziative e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
  • realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti e sulle loro cause;
  • promuovere il volontariato e la formazione degli operatori della carità.

Nella direzione della promozione di attività con risvolto pubblico e della gestione di strutture e servizi caritativo-assistenziali, il Vescovo nel 2010 ha dotato la Caritas della Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “P. Oscar” – Ets,  fornendo così risposte concrete a situazioni di disagio sociale ed economico attraverso i servizi presenti in sede (centro di ascolto, mensa, distribuzione viveri e vestiario, progetti di solidarietà, osservatorio delle povertà e delle risorse).

La Caritas Diocesana Jesina e la Fondazione operano grazie al servizio di volontari e operatori esperti, a cui si affiancano, dal 2004, ragazzi in Servizio Civile.