Convegno 3 marzo Emporio Solidale

MARTEDI’ 3 MARZO ORE 9:00 PRESSO LA FONDAZIONE COLOCCI

Convegno Start up Emporio Solidale:
Un nuovo tassello nella costruzione dei servizi a contrasto della  povertà

3 marzo

Nell’ambito del Convegno verranno presentati i risultati del primo anno del Progetto Start up Emporio solidale di Jesi,  progetto Finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il progetto ha sostenuto la creazione di un emporio, concepito come spazio fisico dove le persone in condizione di disagio socio-economico possono recarsi a fare la spesa utilizzando non il denaro ma una tessera con punti assegnati da un’equipe professionale sulla base dei bisogni espressi dal nucleo e scaturenti dalla valutazione sociale.

Tale modalità supera la logica del mero contributo economico assistenzialistico e mira a fornire alle persone e alle famiglie degli strumenti concreti per superare la situazione di crisi a aumentare il proprio livello di empowerment.

Il progetto si pone quindi il macro obiettivo di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la condizione di “crisi” e consentirle, quindi, di fronteggiare le difficoltà in maniera attiva, anziché assumere atteggiamenti di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi.

Di seguito è riportato il programma e la scheda di iscrizione per coloro che vorranno partecipare. Scheda Iscrizione